Il Side Scan Sonar può essere montato sia sul BlueBoat per l’esplorazione di superficie che direttamente sul BlueRov con l’utilizzo dell’apposito braccetto.
E’ un sonar a scansione laterale per l’imaging in tempo reale del fondale marino ideale per la mappatura e la ricerca archeologica in ambiente subacqueo. Trova la sua applicazione anche nella ricerca dei relitti.
I trasduttori da 450 kHz hanno un fascio stretto e alto, tale da fornire una visione completa a 180 gradi quando ne vengono montati due ( uno per lato del BlueBoat o del BlueRov). Hanno portata di 150 m con risoluzione dettagliata.
Utilizzando l’applicazione SonarView di Cerulean, disponibile come estensione BlueOS, è possibile visualizzare i dati della scansione laterale in tempo reale. A differenza della maggior parte dei sonar a scansione laterale, che richiedono la post-elaborazione per georeferenziare i dati e creare una mappa, SonarView elabora i dati in tempo reale per creare un quadro completo dell’area del fondale marino.
SonarView è dotato di rilevamento e rimozione del fondale per rimuovere lo spazio “vuoto” al centro dell’immagine di scansione laterale ed è in grado di visualizzare la posizione del veicolo in 3D. Fornisce inoltre il controllo delle impostazioni del sonar e dei dati di registro da riprodurre in seguito.