Il PingSonar2 è un ecoscandaglio multiuso a raggio singolo che può essere utilizzato come altimetro per ROV e AUV, per lavori di batimetria a bordo di un USV, come sonar per evitare ostacoli e altre applicazioni di misurazione della distanza subacquea fino a 100m.

L’ampiezza del fascio di 25 gradi, la profondità nominale di 300 metri e un’interfaccia software open source lo rendono un potente strumento per la robotica marina.

Un ecoscandaglio, come il Ping, è una delle forme più semplici di sonar subacqueo. Funziona utilizzando un trasduttore piezoelettrico per inviare un impulso acustico ultrasonico nell’acqua e quindi riascolta il ritorno degli echi. Con queste informazioni, è in grado di determinare la distanza dall’eco più forte, che di solito è il fondale oceanico o un oggetto di grandi dimensioni. Può anche fornire la risposta completa all’eco (intensità dell’eco rispetto al tempo) che può essere tracciata come il display di un sonar fishfinder.

Il Ping utilizza una frequenza del trasduttore di 115 kHz, lontana da quelle utilizzate sulla maggior parte degli ecoscandagli delle imbarcazioni per evitare interferenze

I dati raccolti vengono visualizzati direttamente sull’applicazione open source Ping Viewer che semplifica la visualizzazione dell’output, la registrazione dei dati e la modifica delle impostazioni su Ping.

E’ possibile montare il PingSonar2 sia su un ROV come il Blue Rov che sul Blue Boat mediante l’apposito kit di integrazione.