LA VELOCITÀ DELLA LUCE dentro un cavo!!
Un cavo in fibra ottica assicura la massima velocità di scambio dati per il pilotaggio del ROV in tempo reale ad oggi disponibile.
Non subisce le limitazioni fisiche dovute al moto degli elettroni lungo un cavo di rame (doppino) perché si serve della tecnologia della riflessione di raggi di luce (fotoni) all’interno di un conduttore trasparente, sottilissimo e generalmente realizzato in polimeri.
Rispetto ai cavi elettrici standard utilizzati nella robotica sottomarina, un cavo in fibra ottica può esser lungo anche chilometri con un rapporto volume/peso di gran lunga inferiore.
La sua larghezza di banda (capacità di far transitare dati) è centinaia di volte superiore a quella convogliabile in un doppino tradizionale pur mantenendo un limite massimo alla rottura di circa 250 kg.
Un lungo studio e numerosi test ci hanno permesso di dotare anche il BLUEROV di fibra ottica, avvalendoci di cavi monomodali plurifibra.
I connettori ottici vengono realizzati nei nostri laboratori e permettono di operare a -500 m dalla superficie.
L’arrotolatore dedicato consente la gestione del cavo e il suo rapido srotolamento. E’ disponibile per lunghezze diverse.
Contattateci per ulteriori informazioni.